BOTTEGHIAMO: SORELLE NURZIA SOSTIENE LE ECCELLENZE DEI MAESTRI ARTIGIANI

Ha preso il via con l’appuntamento “Salotto in Piazza & Degustazioni d’Autore, in piazza San Salvatore in Lauro, l’edizione 2014 di Botteghiamo, l’iniziativa che fa scoprire ai turisti – ma anche a molti romani – i negozi storici e i maestri artigiani della città, con itinerari nei rioni Ponte, Parione e Regola.

Botteghiamo è stata presentata dall’assessore capitolino a Roma produttiva, Marta Leonori: “Questa iniziativa mette insieme la tradizione con la possibilita’ aggiuntiva per i romani di riscoprire spazi della città e per i turisti di trovare percorsi alternativi oltre alla visita di un museo o di un monumento, per poter anche acquistare un oggetto davvero tradizionale”.

Nel corso della presentazione di Botteghiamo è stato mostrato il funzionamento di una stampante 3D per la realizzazione di un gioiello: “Coniugare la creatività con le nuove tecnologie, per enfatizzare le nostre tradizioni – ha commentato l’assessore Leonori – vorrà dire esportare sempre di più i nostri prodotti”.

Nelle varie tappe dell’itinerario di Botteghiamo, i partecipanti troveranno il kit Botteghiamo, la mappa e la guida, realizzati a mano dal cartografo illustratore Mario Camerini, che rappresentano il territorio, le botteghe storiche-artigiane ed i negozi di qualità. Per questa edizione la mappa è stata rinnovata nella grafica e il numero di artigiani aderenti è aumentato. Nel frattempo si sta lavorando alla mappatura di Borgo e Città del Vaticano, che sarà pronta per la prossima edizione. E in vista di Expo 2015, Botteghiamo si prepara ad accogliere i visitatori diretti a Milano che faranno tappa a Roma con nuovi itinerari e nuove iniziative, coinvolgendo altri tre rioni: Tridente, Monti e Trastevere.

A dicembre Roma sarà l’ultima tappa di “Eccellenze in digitale tour”, il road show promosso da Cna, Google e Fondazione Symbola, che, con un occhio alle nuove generazioni, fa conoscere e provare agli artigiani le nuove tecnologie. Durante la tappa romana sarà allestita una mostra che accosta strumenti di ultima generazione come le stampanti 3D ad arnesi artigianali antichi e moderni come il tornio: un messaggio per sottolineare la continuità tra identità artigianale e nuove tecnologie.

Botteghiamo, ideato da abcproject, è promosso da Cna Roma Città Storica, Associazione Botteghe Storiche di Roma con il patrocinio di Regione Lazio, Roma Capitale – Assessorato Roma Produttiva, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Municipio Roma I.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *